Home

Artisti e scrittori

Artisti che partecipano alla mostra di pittura dal 17 al 27 giugno 2024

BUIO, La Notte porta consiglio 


In un mondo contemporaneo dove il buio alternato alla luce spesso regna sovrano gli artisti affermano la loro visione di questo. Buio appunto. Dove non vedo, non tocco, non estendo ma percepisco e sento. Buio dell’anima, dall’incapacità di scegliere, dalla paura che blocca il pensiero creativo, dalle limitazioni della libertà, dall’orrore della guerra, dalla rabbia, dall’aggressività, dalla sfiducia, dall’abisso, dal Vuoto. Il buio si fa luce e la luce ci indica la strada, la notte porta consiglio.

Emanuele La Loggia, artista e curatore  @emalaloggia

Sperimenta il legame che esiste tra arte, tecnologia ed obsolescenza tecnologica. Si Laurea all'Accademia di Belle Arti di Brera triennale con lode sezione nuove tecnologie per l'arte con la tesi “Dalla realtà alla realtà virtuale” ricreando un adventure game con 100 locazioni ed enigmi e presentando il video “Milano Imaginary Art Places” dove girà la città di Milano alla ricerca di luoghi che rappresentino similitudini con opere d’arte esistenti. Poliedrico creativo, lavora come libero professionista informatico dal 2001. Nel tempo libero compone e produce musica elettronica. Si dedica anche alla pittura astratta, video arte, installazioni multimediali, scacchi, retro collezionismo informatico specialmente computers anni 80. Sta scrivendo un libro game in stile fantasy.

Adriana Contarini

Riminese di nascita, vive a Milano dal ’79. Svolge l’attività artistica nel suo studio di via Brera. Nel ’71 si laurea a Bologna in Matematica, materia che insegna fino agli anni Novanta. Dagli anni Sessanta, a Rimini, allieva degli artisti Elio Morri (scultore) ed Edoardo Pazzini (pittore), vive le prime esperienze artistiche partecipando anche a mostre collettive per giovani talenti della città. La produzione di opere continua negli anni di studio e di lavoro fino a quando l’impegno in campo artistico aumenta con la frequentazione della Scuola Superiore degli Artefici e la Scuola Libera del Nudo presso l’Accademia di Brera. La formazione artistica è poi arricchita anche da attività, svolte a Venezia, presso la Scuola Internazionale di Arte Grafica e Atelier Aperto. Inoltre, alcuni corsi quali acquerello, restauro, architettura e design completano il suo curriculum professionale. A. Contarini conduce, con impegno e continuità, una ricerca personale facendo uso di materiali non tradizionali con l’ausilio del torchio calcografico. I cromatismi presenti nelle opere sono ottenuti con colori da offset ad olio per mezzo di una tecnica personale. Inoltre l’artista si avvale anche della tecnica dell’acquerello durante momenti di viaggio o per una specifica produzione. Le sue opere si presentano in molteplici formati, da piccoli a grandi, e il supporto preferito è costituito da carta o carta intelata. Matematica e Arte, interessi sempre presenti, sono le tematiche che sviluppa anche in collaborazioni con allievi delle scuole primarie e secondarie nonché presso il Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano.
Nel corso degli anni l’artista partecipa a rassegne d’arte nazionali e internazionali ed espone in mostre collettive e personali a partire dal ‘64. Alcune sue opere si trovano presso collezioni private in Italia e all’estero, altre invece presso il Gabinetto delle Stampe dell’Accademia di Brera e la Biennale di Acqui Terme

https://youtu.be/DguXrZ_aLiI

Serena Rossi @serenarossiart

Serena Rossi artista visiva e poeta. Nata a Milano, si laurea in farmacia nel 1999. Spazia nell’ambito dell’informale e di un espressionismo ribelle a volte figurativo, utilizza pennelli ma anche casuali colate di colore, collage e assemblaggi di materiali diversi su supporti di carta, tela o legno svolgendo un’approfondita ricerca dei materiali anche non addetti alle belle arti come smalti industriali e tovagliolini di carta, o tessuti. Utilizza per i suoi studi media differenti come fotografia, pittura, scultura ed installazione per indagare il mondo esterno e delle emozioni. Usa la tecnica del collage, sviluppa delle colate casuali degli smalti e glitters dei primi anni del duemila. Indaga la natura vegetale ed animale, umana e canina, cercando di rappresentare la ferocia che ci contraddistingue. Si sofferma sull’insondabile, l’insanabile, come forma punk di ribellione, nei suoi lavori traspare un’emozione diretta, spontanea e genuina. Dal 2002 partecipa a mostre in Italia e all estero con successo di pubblico e critica e alcune sue opere sono in collezioni pubbliche e private. Dal 2012 pubblica sue sillogi poetiche e viene pubblicata in diverse antologie. Partecipa a reading poetici e interviste letterarie. Nel 2022 fonda il Concorso Internazionale letterario e artistico Vivi la realtà dentro e fuori e diventa redattrice della rivista online Il pensiero mediterraneo.

Novembre https://amzn.to/3KAbLdb

https://youtu.be/U9iwhfeWO20

https://www.youtube.com/shorts/oT5EJliprpk

Eleonora Prado

Eleonora Prado, pittrice e disegnatrice milanese classe 1981. Dipinge mescolando chine e inchiostri e disegna su Moleskine, possibilmente in viaggio. Realizza da anni opere di denuncia sociale. Nel marzo 2024 espone "HUMANITAS - una mostra per chiedere il cessate il fuoco", personale presso il Museo Orsi di Tortona, con una serie di grandi opere pittoriche dedicate alla Palestina. Per questa edizione di "Buio Art Festival 2024 - La notte, porta consiglio" espone alcune opere pittoriche di piccolo formato, frutto di una ragionata sintesi di ricerca stilistica. Si tratta di distopici paesaggi quasi interiori che affiorano dal buio del subconscio, in un tentato equilibrio tra la rappresentazione di una natura selvaggia, ed una selvaggia antropizzazione.

sito web: https://www.eleonoraprado.com

instagram: https://www.instagram.com/chinadezz

facebook: https://www.facebook.com/eleonorapradoartista

https://youtube.com/shorts/1dKHCBynQdg

Diego Boiocchi @diego_boiocchi

Nasce a Stradella (PV) e vive tra due luoghi, Pavia e Zenevredo.
Artista maturo e consapevole del suo fare arte, si inserisce nel comparto multiforme e sfaccettato dell'arte contemporanea e moderna, in continua ricerca ed evoluzione sperimentale. Attraverso la variegata produzione ci racconta e si racconta, nei sedimenti delle esperienze del vissuto esistenziale, con la freschezza e l'entusiasmo frutto dell'inesauribile passione e dell'incalzante fervore creativo. Le opere sono dinamiche, dirompenti di energia vitale, in movimento continuo, avvolgenti e permeanti nella plastica visionarietà. Il suo occhio si meraviglia, si sorprende, si entusiasma, si diverte nel convogliare, mescolare e scomporre in commistione gli elementi e i fattori compositivi, dando  vita a un'eterogenea formula espressiva, mai banale, né scontata e ripetitiva, ma sempre guizzante nell'originale e innovativa impostazione.

Samira Zuabi Garcia

Laureata presso l’Università di Belle Arti di Siviglia, dopo un’esperienza di Erasmus che la porta a frequentare l’Accademia di Belle Arti di Brera, è proprio nel capoluogo meneghino che inizia il suo percorso lavorativo come fotografa e pittrice.  Si forma professionalmente sotto la guida del fotografo e pittore Andrea Chisesi, di cui è assistente per più di due anni. Successivamente collabora con alcune agenzie fotografiche di Milano, tra cui la 1&1, la Modamodà o la 4Model. Lavora come fotografa per la sezione Eventi di Class Editori e collabora con lo studio NeoTech dove realizza ritratti familiari, aziendali e reportage. Intanto prosegue la sua attività di pittrice prediligendo i ritratti e i paesaggi e realizza diverse mostre ed esposizioni personali a Milano, Siviglia, Barcellona e Mosca. La sua sete di conoscenza e la passione per i viaggi la portano a scattare in luoghi sempre diversi come il centro Europa, l’Australia, l’Islanda o, ancora, la Repubblica Dominicana e il Messico dove scatta per due anni per l’azienda DreamArt, immagini lifestyle

365DaysHappy https://amzn.to/3ynXGg4

Pino Lia

Nato a Mesoraca , KR) 1955, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove attualmente vive e lavora.
La sua ricerca si focalizza sul rapporto dell’uomo e l’ambiente che lo circonda e sulle relazioni tra l’individuo e la collettività. I lavori sono spesso delle riflessioni su tempo e sul luogo, il suo costante interesse per la natura il filo rosso di congiunzione. Negli ultimi anni ha un maggiore interesse per la fotografia digitale, legata alla metamorfosi del corpo umano con la sua ombra.
Tra le esposizioni: 2024 Associazione Circuiti Dinamici Milano; 2023 Gallery Sweet Gallery,Mariano Comense; MyMicroGallery, Milano; 2022 Leo Galleries Monza; Rosignano Monferrato (AL); Galleria”Gli eroici furori” ; 2021 ADI Design Museum; Biblioteca Nazionale Braidense; Made4Art; 2019 Spazio Pestalozzi; Gallery sweet gallery Outdoor, Mariano Comense (CO); Made4Art, Photo Festival 14 th, Milano; Habitat, BienNolo Off; 2018 Residenza d’artista, Stary Sacz, Polonia; Mediateca S.Teresa, Milano; Autoscatti Fotografici, Palazzo Guidobono,Tortona; 2013 Spazio Oberdan, Milano; Fondazione Mudima, Milano; VII Biennale di Soncino, (CR); mostra e performance con Birthmark, Studio Dieci citygallery, Vercelli.

Matteo Idini

Fashion design dress-sculpture

Midi Sculpture tratta di vere e proprie “sculture a forma di abiti”. L’immagine mentale di un abito, presente a tutti noi, viene condita dal significato intangibile che si manifesta sull’abito in molteplici modi. Dalla forma, al simbolismo, alle lettere. L’idea dietro Midi Sculpture è di conferire ad un “abito” il valore necessario per staccarsi dalla sua dimensione vestimentaria, al punto da permettere a chiunque di poterne giovare anche solo dalla semplice vista.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Autori che partecipano agli eventi editoriali del 17 giugno 2024

Antonio G. D'Errico

Poeta, scrittore e sceneggiatore. Premio Grinzane Pavese. Autore delle biografie di Marco Pannella (Segnali di distensione), di Eugenio Finardi e Pino Daniele (Je sto vicino a te) e delle sillogi poetiche Catene (con Donato Placido) e Amori trovati per strada.

https://youtu.be/uCMQjTdYlIo

Intrighi e morte sull'Adda: Il commissario Albani e i misteri del liceo https://amzn.to/3ITk0QP

Per rabbia e per amore. Neapolitan power e dintorni https://amzn.to/4cvrRS2

Je sto vicino a te https://amzn.to/3TAWe0O


 

Roberto Caracci

 

Laureatosi in Filosofia e Lettere moderne, è un saggista e scrittore italiano.
Abita, lavora e scrive a Milano, dove insegna anche Materie letterarie presso il Liceo Scientifico Salvador Allende.
Presente nel nucleo originario della Redazione di Italia Libri, si occupa, oltre che di narrativa, di poesia, saggistica, critica, filosofia e psicanalisi.È redattore della rivista di poesia ”Il monte analogo” e dal 1990 dirige un cenacolo letterario, il “Salotto Caracci”, che ospita poeti, narratori, filosofi e psicanalisti.

 

https://youtu.be/cxGtKQUaqwU

Le maschere del senso. Come inganniamo il tempo, la morte, lo stupore di esistere  https://amzn.to/3Aj39mh

Le crepe del Paradiso. Eclissi di un'infanzia https://amzn.to/3mVxXWW

Preludi & deliri https://amzn.to/3UZlq1i

Ponti sull'abisso https://amzn.to/4ay5U2L


Laura Ottaviani

Svolge attività di ricerca sulla scrittura, la percezione e l'ascolto. Ha svolto un'intensa attività didattica nelle scuole primarie nell'ambito linguistico- espressivo e antropologico. Ha collaborato con le riviste poetiche "Il Segnale" e "Schema", partecipando a numerose letture poetiche. Ha pubblicato nel 1995 un libro di poesia dal titolo "Territorio", con la Book editore e nel 2008 un altro testo poetico dal titolo "A le mie Terre" con la casa editrice LietoColle. Partecipa da anni al "Salotto Caracci" dove è stato presentato il libro "A le mie Terre". Intrattiene collaborazioni editoriali, curando l'edizione di testi di saggistica e narrativa. Tra le sue principali esperienze: training di terapia individuale e di gruppo, è master Reiki, ha partecipato per anni a stage sulle Ruote di Medicina e le cerimonie degli Indiani d'America. Ha tenuto corsi sull'ascolto, la percezione, l'espressione e le cerimonie degli Indiani d'America.

https://youtube.com/shorts/eBVjTZSu3Js?feature=share


Claudio Bietolini

Laureato in Economia e Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano e Filosofo presso la Statale, nella stessa città, Claudio Bietolini ha trascorso gran parte della sua attività professionale in America Latina, Spagna e Italia. Ha pubblicato in Perù, in Brasile e in Spagna numerosi saggi di geopolitica e economia collaborando con diversi quotidiani, fra i quali O Globo, O Jornal do Brasil, O Jornal do commercio e A Folha de Seio Paulo. Autore dei libri Luna di Lima e La cosa ovvero colpo di stato a Ipmema, edito in Italia e in Brasile. In diverse lingue è stata pubblicata la sua tesi di Scienze Politiche "L'ultima utopia in Perù". .
 

Luna di LIma https://amzn.to/43AnYHw

 

Faust in Toscana https://amzn.to/3ITJqh8

 


Valentina Cavera

Nata a Milano nel ’76, si diploma al liceo classico e si laurea con il vecchio ordinamento in scienze filosofiche. Scrive poesie e racconti, testi di critica e articoli. S’iscrive all’albo dei giornalisti nel 2010. Oltre essere presente con i suoi scritti in varie antologie collettive, selezionata durante concorsi letterari, ha anche pubblicato nel 2011 un libro di poesie intitolato “La goccia e la civetta”, con la prefazione di Franco Loi, Edizioni Rupe Mutevole; nel 2019 “Foto di famiglia”, un insieme di racconti, autoprodotto con Ilmiolibro.it; Nel 2023, con Pluriversum Evolution, “Nella notte, l’emisfero curvo dei sogni”, con la prefazione e l’immagine di copertina realizzate da Giuliano Grittini, presentato al Salone del libro di Torino e pubblicizzato ad Edita a Milano, oltre che selezionato dalla Biblioteca di Pioltello (Mi) in vista di BookCity per novembre 2023 e da Casa Sanremo per il gran evento di febbraio 2024, durante il Festival.

Nella notte, l’emisfero curvo dei sogni https://amzn.to/3vntdxP

Foto di famiglia https://amzn.to/3IZrotZ


 

Sis LAV

 

Nasce a Milano, vive a Berlino dal 1988 al 2003 dove scrive poesie e racconti in tedesco. Dopo un anno, trascorso in Africa, rientra in Italia nel 2004 e scrive il suo

primo libro autobiografico su quest’esperienza: MY WIFE – una storia vera, pubblicato nel 2014 da ModuModu. Con la stessa casa editrice pubblica nel 2021 “LEONCINO e le quattro esse”, una raccolta di favole ambientata in Africa. Scrive poesie, racconti e favole per bambini e partecipa a eventi poetico-letterari. Ama confezionare i suoi scritti, che rilega e decora a mano uno ad uno, trasformandoli in piccoli scrigni letterari.

 

https://youtube.com/shorts/gbwXlkcgfpM

 

https://youtube.com/shorts/7FhWECQs9zY

 

https://youtu.be/1U6LpVUii6Q

 

 


 

Giulio Calegari

Una scatola ispirata e tre pensieri improvvisi dal serbatoio dell’ombra

Giulio Calegari, Architetto e Archeologo è stato docente all’Accademia di Belle Arti di Brera per il Corso “Archetipi dell’immaginario”. Ha diretto spedizioni archeologiche in Mali, Eritrea, Marocco, Togo, alla ricerca dell’”Archeologia della bellezza”. Dagli anni ’60 si muove come artista del contemporaneo, utilizzando sovente le sue ricerche in ambito “antropologico” come linguaggio per lavori e interventi artistici. In questa occasione riflette sulla sua “Autobiografia sotterranea”.

 


Autori che hanno inviato video (in aggiornamento)

Ada Eva Verbena

Nata a San Fili (CS), è sposata con Giovanni ed ha una figlia, Sofia Ester. Insegna Discipline Pittoriche
a Pavia ed è poliedrica Artista. Ha ottenuto Menzioni d’Onore e premi. Nel 2019 si è collocata al 2° posto al Premio Nazionale di Poesia Isola d’Elba”Ascoltando i silenzi del mare"; come autrice di “La Pizia"; dalle parole "delicate come un fior di campo in compagnia della luna". Ha edito poesie in diverse occasioni con la Casa Editrice Pagine di Roma. E’ presente in performance di letture poetiche collettive. Recente la pubblicazione “Poesia sulla pelle” per Overview Editore – Anno 2022.
“Mi piace la poesia, la leggo e ... la scrivo; oltre che scriverla la disegno, la incido, la tesso, la dipingo e la scolpisco cercando un espressione conforme al mio sentire del momento (cfr. Ada Eva Verbena)

https://youtu.be/516ZIqZ1XwA


Michela Bellini

Poetessa e scrittrice milanese, ha pubblicato numerose raccolte poetiche, l’ultima delle quali è “Senza centro” (ottobre 2022 Porto Seguro Editore). Ha partecipato al Festival Internazionale della Poesia di Milano e a svariati Reading poetici, non ultimi quelli di “Rinascimento Poetico”, svoltisi alla “Libreria Bocca dal 1775” di Milano. Sue poesie e racconti sono stati pubblicati in alcune antologie come “La poesia nei giorni della Paura” (Rayuela Edizioni 2021). Nel 2021 è uscito un suo giallo psicologico “Il passato dietro l’angolo” (F.lli Frilli Editori).

https://youtu.be/Fk7u4H10PWA

Il passato dietro l'angolo https://amzn.to/3V0ZliP

Diario ai tempi del Corona: cronaca semiseria di un incubo https://amzn.to/3TYPHP6

 


Isabella Sandon Tenca

Isabella Sandon Tenca, bibliofila ed ex docente di lettere, è appassionata di arte, pensiero e scienza. Ha scritto saggi sulla storia della scrittura e poesie fra le quali Puntini di sospensione, Alfabeto poetico, Psicofavole con animali, nonché il libro di cultura generale Indice del mondo: dal caos al terzo millennio, Italia Press, Milano 2011.

 

https://youtu.be/jWQiDIJUCGQ

 

https://youtu.be/J-gXA7Hau0k

 


Angelo Gaccione

Narratore e drammaturgo, Angelo Gaccione è nato a Cosenza. Ha pubblicato numerosi libri di saggi, racconti, fiabe, aforismi, raccolte poetiche e testi teatrali. Fra i più noti ricordiamo: L’incendio di Roccabruna (Premio Italia-Brasile, Premio Abruzzo, Premio Franciacorta), Manhattan, Disarmo o barbarie (assieme a Carlo Cassola); La striscia di cuoio (Premio Gerundo), L’immaginazione editoriale – Personaggi e progetti dell’editoria del secondo Novecento (assieme a Raffaele Crovi); il bestseller Lettere ad Azzurra. A Milano ha dedicato quattro libri di successo: Milano, la città e la memoria; La città narrata (tre edizioni); Poeti per Milano; Milano in versi. Nel 2013 ha pubblicato tutto il suo teatro in un unico volume: Ostaggi a teatro. Testi teatrali 1985-2007 e un’edizione aggiornata di Milano città narrata, per mesi fra i libri più venduti dedicati a Milano. Nel 2016 Il lato estremo, e curato con Giorgio Colombo Intervista a Pier Paolo Pasolini. Torino 1961. Nel 2017 il carteggio inedito Cassola e il disarmo. La letteratura non basta (Premio Fiesole), e la deliziosa raccolta di fiabe: L’orologio di mastro Hanus. Nel 2018 Lingua mater in lingua dialettale con testo a fronte (Premio Crucoli), e nel 2020 è uscita la raccolta Spore (finalista al Premio Viareggio, Ponte di Legno, Camaiore, ecc.) con introduzione di Alessandro Zaccuri e una nota di Lella Costa, accolta con entusiasmo dai maggiori poeti e letterati italiani. Nel 2022 un vibrante e tagliente pamphlet Scritti contro la guerra e la quinta raccolta di racconti Sonata in due movimenti. Nel 2023 è uscito il suo quinto libro su Milano: La mia Milano e ha curato l’antologia poetica Piazza Fontana. La strage e Pinelli. La poesia non dimentica. Per il suo impegno civile gli è stato conferito il Premio alla Virtù Civica. Vive a Milano, dove da 21 anni dirige il giornale di cultura “Odissea”, a cui collaborano prestigiose firme della cultura italiana e internazionale.

https://youtube.com/shorts/EcHDEFOq2oA?feature=share

https://youtube.com/shorts/KCdKAzG0Uas?feature=share

Lingua mater https://amzn.to/4cFYJrB

Spore https://amzn.to/43DyZYx

Lettere ad Azzurra https://amzn.to/3PHQoKa


Antje Stehn

Nasce in Germania, poeta, artista visiva, curatrice di mostre, membro del PEN Tedesco Zentrum für deutschsprachiger Autoren im Ausland. Ideatrice del progetto artistico, poetico internazionale “Rucksack a Global Poetry Patchwork e “Capelli al Vento“ dedicato alla lotte delle donne iraniane. Fa parte del collettivo poetico internazionale PoetryismyPassion e del direttivo del Piccolo Museo della Poesia, San Cristoforo di Piacenza, è co-editrice del librorivista TamTamBumBum, del blog di poesia sudamericano los Ablucionistas e di Teerandaz del Bangladesh. Ha pubblicato la raccolta bilingue, tedesco-Italiano “Grotesk! ” (2022), Expeditionen Verlag. Le sue poesie sono state tradotte in dieci lingue diverse, pubblicate in numerose antologie italiane e internazionali. Ha partecipato a numerosi Festival, tra cui Festival Internacional de Poesía Ignacio Rodríguez Galván / Messico (2021), Silk Road International Poetry Festival /Cina2022, Karamanov Festival/Rep.Macedonia del Nord (2021,2022)e Festivcal internacional de poesia de La Habana, Cuba, (2021,2022)

Tam Tam Bum Bum: Librorivista Internazionale di Poesia https://amzn.to/4apMOvZ

Guerra https://amzn.to/499R4ib

Il realismo terminale. Dalle parole alle forme. Mostra per il decennale del realismo terminale https://amzn.to/3vuQtKb


Claudio Zanini

Nato a Trieste, si è diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera e laureato in filosofia all'Università Statale di Milano. Ha realizzato diverse azioni sceniche e performances. Insieme ad altri artisti milanesi, ha fondato, nel 1983, il gruppo "ATELIER”. Ha partecipato a mostre di pittura, personali e collettive, in Italia e all'estero.Si occupa anche di letteratura e critica d’arte. Ha pubblicato il saggio “Trasgressione come norma nella spazialità delle avanguardie del Novecento: Paul Klee” da “La prospettiva Rinascimentale – Codificazioni e Trasgressioni.” AA./VV. Centro Di/edizioni - Milano 1980. Il saggio “Ansiose geometrie” da “Image Math 3 – Between Culture and Mathematics”. AA/VV. Editor Michele Emmer, Università della Sapienza, Roma – Springer 2015.
Vincitore al Premio Guido Morselli 2013 per il romanzo, con Il polittico della città di T, e il Premio Fogazzaro nel 2012, con tre brevi racconti. Ha pubblicato diversi romanzi con Bietti Editrice. Vincitore del Premio Lorenzo Montano Opera Prima 2018, con la raccolta di poesie inedite “Ansiose geometrie” (Anteremedizioni), raccolta pubblicata nel 2022 da NullaDie editrice. Segnalato al Premio Lorenzo Montano e menzionato al Premio Rodolfo Valentino 2018. Collabora con diverse riviste culturali online.

https://youtu.be/LBjXjogLZus

https://youtu.be/iUoSf7oUk40

 


Alex Sala

 IN TOTALE ASSENZA Lettura critica di Marta Fogagnolo Tra le spire della ragione si nasconde ii seme della follia. Qui, dove sentimenti contorti spingono per prendere ii sopravvento, in costante tensione gli uni con gli altri, regna sovrana l'indifferenza dello spirito umano . Schiacciata sotto ii peso di una realtà in subbuglio si spegne la luce dello spirito, la cui inadempienza dei doveri verso la nostra umanità comporta una caduta nell'oblio, un impedimento a proseguire ii cammino, a favore di un mondo in cui la cieca osservanza delle regole comporta una perdita della coscienza di se. I misteri dell'umano sono difficili da decifrare. Nelle infinite pieghe dell'universo si celano nell' ombra misteri che, come profezie, si preparano a rilasciare sull'ignaro ii lore verbo, insediandosi nell'animo e ricoprendolo di uno strato di ghiaccio che lo porta ad uno stato di stasi che lo incatena alla roccia della compiacenza. Come Sibille dal comportamento ambivalente, creano visioni disturbanti, ermetiche e fugaci, che avvolgono nella loro morsa l'intelletto, privandolo di qualsiasi concezione, depauperandolo dell' lo, costringendolo a vivere senza la sua fiamma interiore. Entrati in uno stato di alienazione, si perde la presa su se stessi e sul mondo, a causa di una società rivale che concorre alla creazione di un universe distopico dove ogni certezza sembra perduta. Sala si immerge in se stesso e, con occhi privi di bende, alza la voce contro stili di vita artificiali e automatizzati. L’opera di Alex Sala ci culla con la sua apparente serenità, donando una visione trascendentale della nostra esistenza.


Salvino LiberaMente Sagone

Nasce a Caltagirone, in Sicilia. Sin da bambino evidenzia una forte propensione verso la scrittura ed il pensiero poetico. A diciannove anni conosce Alda Merini e ne condivide la poesia e la sofferenza dei continui ricoveri nell’istituto manicomiale Paolo Pini. Nel tempo libero ascolta per strada Storie D’Amore, Gratis. La poesia che vive dentro di lui è condivisa con platee di tutte le età. È impegnato socialmente dalla parte delle donne ed in particolare di quelle maltrattate. È schierato nella difesa dei deboli e degli ultimi. Con Rayuela Edizioni ha pubblicato la silloge di sue poesie RONDINI D’ANGOLO. Nel maggio del 2022 la top-rivista culturale italiana LE MUSE pubblica la sua biografia poetica ponendo i suoi versi e la sua vita all’attenzione internazionale. Ultimamente in Toscana ha girato da attore protagonista il film RELINQUERE sulla realtà della terza età con la regia di Ginevra Giuliacci e la sua giovane troupe al femminile. È stato anche attore protagonista di sé stesso nel lungometraggio IL CAMMINANTE, con un’altra troupe di giovanissimi del NABA di Milano, che racconta la sua biografia e la sua vita in cammino da poeta osservatore del mondo intorno a lui che narra le sue esperienze con la lente dell’anima dei suoi versi. Percorre quotidianamente il Bosco delle Fate alla ricerca di un’altra parola da aggiungere al respiro della sua poesia

Rondini d'angolo
https://amzn.to/3LlDyPI


Henrie Lau

Nato in Malesia nel 2000 e cresciuto a Singapore, cerca di trovare le forme delle sculture, i colori e la luce dei dipinti, lʼestasi della musica, la sensibilità di ogni lingua e il profumo di ogni cultura nella sua poetica. Adesso, vive a Pavia e ha publiccato la sua prima raccolta di poesie nel 2023.
Cresciuto a Singapore e soggiornato a Parigi, Seoul, Taipei, Taichung, Hong Kong, Bangkok, Wuxi, Shenzhen, Suzhou, Shanghai, Tokyo, Kyoto, Berlino, Monaco di Baviera e Innsbruck, si priva della musica nonostante i suoi studi presso il conservatorio a Singapore, dove ha studiato il pianoforte, il clavicembalo, lʼorgano e il canto lirico, dopo aver suonato il violoncello per 6 anni in unʼorchestra cinese. Avendo fatto parte anche di una compagnia teatrale francese per cui scriveva, recitava e improvvisava, Henrie scrive soltanto in italiano ora pur avendo studiato 10 lingue. Limitandosi allʼutilizzo delle parole italiane, soprattutto quelle dimenticate col passare dei secoli, Henrie cerca di trovare le forme delle sculture, i colori e la luce dei dipinti, lʼestasi della musica, la sensibilità di ogni lingua e il profumo di ogni cultura nella sua poetica. Adesso, Henrie vive a Pavia e si è autopubliccato la sua prima raccolta di poesie nel 2023 intitolata “I sussurri lirici di un animo indugiante, folgorato dallʼamore...” Henrie lavora anche da musicista, stilista, interprete e imprenditore.

https://youtu.be/VVVsd2_UPd8

https://youtu.be/xBWMQUzi0C0


Isabella Sandon Tenca

Milano,1950 Bibliofila dei 100 amici del libro, poeta ed ex docente di lettere, è appassionata di cultura, scienza, fotografia e arte. Vive a Milano dove partecipa a molteplici incontri artistici e culturali. Ha scritto saggi sulla storia della scrittura e poesie fra le quali Puntini di sospensione, Alfabeto poetico, Psicofavole con animali, nonché il libro di cultura generale Indice del mondo: dal caos al terzo millennio, Italia Press, Milano 2011. Indice del mondo.

Dal caos al terzo millennio https://amzn.to/4a87Wap


Gabriella Colletti

Nata a Milano,. vive a Novara, dove insegna materie letterarie in un istituto superiore. Ha pubblicato testi di saggistica artistica e letteraria e di poesia in volume e su riviste specializzate.

"Cento poesie del cuore" https://amzn.to/3mWQbYn

"La voce dell' istinto" https://amzn.to/3Nf5FS3


Riccardo Giuseppe Mereu

(Carbonia, 1° giugno 1971) si laurea a Cagliari in Giurisprudenza. Per alcuni anni viaggia tra la Sardegna e Londra, dove si trasferisce, temporaneamente, nel 2011. Dal 2014 vive a Pavia, dove consegue il Master Universitario di I livello “Professioni e Prodotti dell’Editoria”, presso il Collegio Universitario S. Caterina da Siena, con la tesi dal titolo Poesia visiva. Riguardo alla sua idea di poesia, dice: «La poesia, per me, è uno spazio senza confini, da vivere con il corpo e la parola; la parola del corpo, il corpo della parola; è ricerca senza limiti. SScrivo per svelare il silenzio, è lì che trovo la mia voce; e in quello spazio di pelle e sudore faccio parole; e in quello spazio, di pelle e sudore faccio parole; e in quello spazio faccio parole di pelle e sudore» spazio faccio parole di pelle e sudore»

 

Gli autori hanno dato il consenso via e-mail per la pubblicazione della loro breve biografia.

Vuoi partecipare agli eventi di Fuori Buio gratuitamente come artista, comunicaci il tuo progetto a info@ buioartfestival.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

contattaci info @ buioartfestival.it

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

(questo sito non utilizza cookies, database o plugin per il tracciamento degli utenti)